AFI - Associazione Futuristi Italiani

AFI - Associazione Futuristi Italiani

Coaching e formazione professionale

Trento, Trentino-Alto Adige 788 follower

AFI opera per il riconoscimento della professione di futurista e la promozione degli Studi di Futuro in Italia.

Chi siamo

L’Associazione dei Futuristi Italiani, costituitasi il 15 dicembre 2018 nella cornice del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento, ha lo scopo di avviare un percorso che, da un lato, favorisca il riconoscimento formale della professione di futurista e, dall’altro, accresca e consolidi l’importanza e il ruolo che gli “Studi di Futuri” hanno oggi nella costruzione della vision e nell’elaborazione degli scenari.

Sito Web
https://www.futuristitaliani.it/
Settore
Coaching e formazione professionale
Dimensioni dell’azienda
1 dipendente
Sede principale
Trento, Trentino-Alto Adige
Tipo
Non profit
Data di fondazione
2018
Settori di competenza
futuro, formazione e scenari

Località

Dipendenti presso AFI - Associazione Futuristi Italiani

Aggiornamenti

  • 🎤 Siamo felici di annunciare che il nostro Presidente, Roberto Poli sarà uno degli speaker all'𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗧𝗿𝗮𝗶𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗦𝘂𝗺𝗺𝗶𝘁 𝟮𝟬𝟮𝟱, l'evento di riferimento per chi vuole esplorare le nuove frontiere dell'innovazione e della formazione in Italia, organizzato da Ecosistema Formazione Italia - EFI   Unisciti a noi per una giornata ricca di ispirazione, networking e condivisione di idee che plasmeranno il futuro del settore.    🔗 Scopri di più su: https://lnkd.in/gdTSxqS8    #EFI #InnovationTrainingSummit #ITS25

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹❜𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 Gli equilibri globali si stanno spostando, influenzando geopolitica, economia e tecnologia. Quali i cambiamenti radicali che stanno ridefinendo l'ambiente operativo globale? Quali le implicazioni di queste trasformazioni per le istituzioni e le imprese? Se ne è discusso a Trento in occasione dell’Assemblea annuale di AFI - Associazione Futuristi Italiani grazie alla voce, le riflessioni e le testimonianze di Roberto Poli, Giovanni Emanuele Corazza e Sergio Amati 🏀, moderati dalla giornalista Maria Cristina Origlia, accendendo i riflettori sulle 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗹𝗼 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲. Grazie a tutte e tutti per la partecipazione!

    Non so se avete mai sentito parlare della Cattedra Unesco sui Sistemi Anticipanti all’Università di Trento, assegnata al prof Roberto Poli e dell’AFI - Associazione Futuristi Italiani, ma vale la pena ascoltarli con molta attenzione. Sviluppano una visione, competenze e strumenti di lungo periodo, per immaginare tutti gli scenari possibili e prendere decisioni strategiche conseguenti. Tutte le maggiori istituzioni internazionali e le aziende più avvedute si stanno dotando di almeno un futurorologo al loro interno. Per farvi un’idea, queste le #domande potenti emerse durante l’incontro annuale pochi giorni fa con il prof Poli, il prof Giovanni Emanuele Corazza di AlmaLaurea e Sergio Amati 🏀 di IAB: - se dovessimo prepararci a 8 anni di presidenza Vance, dopo i 4 di Trump?! Uno dei loro portavoce ha detto “io sono per la libertà e la #democrazia non e per la libertà!”. Siamo di fronte a una necessaria evoluzione del concetto stesso di democrazia per evitare derive molto pericolose? Intanto, aspettiamoci un cambiamento della Costituzione americana nei prossimi anni…Trump avrà tutto il potere di farlo; - cosa diventerà il pianeta di fronte al fallimento degli Accordi di Parigi sul #climatechsnge? Gli studiosi prevedono che la Siberia del Sud e altre terre del Nord diventeranno coltivabili e sarà meno costose estrarre materie prime. Non a caso, la Cina ha ben due ambasciate in Groenlandia…come ci prepariamo?! - icapitalismo e #demografia vanno a braccetto? Non sembrerebbe. Se il Paese invecchia, il mercato interno si restringe, i consumi diminuiscono perché gli anziani consumano di meno. E il lavoro? Si prevede che la #machinerconomy (ovvero, che non dipende dal lavoro umano) nel 2030 varrà il 35% del Pil. Serve una capacità di immaginazione di soluzioni possibili che solo l’essere umano può avere…sempre che la scuola investa nella creatività delle giovani menti; - quanto ci aiuterà l’#ai?! Dipenderà da quanto saremo in grado di selezionare le tecnologie e applicazioni davvero utili a migliorare (e non peggiorare) la vita sul pianeta. L’etica diventa fondamentale per scegliere e la sostenibilità non va sbandierata a vanvera. Sapete qual é la capacità di calcolo più green al mondo? Quella del cervello umano… - infine, teniamo presente che le proiezioni #ocse ci dicono che tra pochi anni la Cina varrà il 20% del mercato globale, lIndia il 17%, gli USA il 10% (oggi il 26,9%). Vuoi vedere che Trump é così lungimirante da iniziare ad alzare le barricate per difendersi?! E pensare che oggi, l’#Europa vale tanto quanto varrà la Cina: il 19,4% del Pil mondiale…cosa vogliamo fare?!!!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • AFI - Associazione Futuristi Italiani ha diffuso questo post

    ❞𝑳’𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒇𝒊𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒆̀, 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑾𝒆𝒃, 𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒊𝒗𝒐𝒍𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 ‘𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆’. 𝑨𝑰 𝒏𝒐𝒏 𝒆̀ 𝒖𝒏𝒂 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒂 𝒎𝒂 𝒖𝒏 𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒅𝒐𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒂𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒆 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒓𝒆. 𝑫𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒊𝒐̀ 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒗𝒆 𝒂𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒄𝒄𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒃𝒊𝒏𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒆𝒕𝒆𝒏𝒛𝒆 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝒖𝒎𝒂𝒏𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆.❞ Sergio Amati 🏀 , General Manager di IAB partecipa al dibattito 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 - – 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 9 novembre 2024 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento 📌 𝗖𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗔𝗺𝗮𝘁𝗶 Laureato in economia alla Bocconi con specializzazione in marketing alla UC Berkeley, può vantare oltre 20 anni di esperienza nel digitale, in aziende italiane ed internazionali. Ha lavorato come Responsabile Marketing per RCS New Media e De Agostini Multimedia, come Direttore per l’Italia di Ogilvy Interactive e successivamente ha fondato Yoda, la prima società italiana specializzata nel CRM Multicanale. E’ stato Direttore Marketing e Business Development di Doxa, dove ha contribuito allo sviluppo dell’offerta digitale della società. Successivamente è entrato nel gruppo Assist, dove ha ricoperto ruoli nel marketing e nella consulenza sia nell’ambito delle applicazioni mobile che del CRM. Dal 2017 e fino a giugno 2019 è stato Direttore Marketing e Business Development per Campus Party, il più grande evento mondiale dedicato all’open innovation, con oltre 70 edizioni in 4 continenti.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • ❞𝑳’𝒊𝒏𝒕𝒆𝒍𝒍𝒊𝒈𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒇𝒊𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒆̀, 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑾𝒆𝒃, 𝒖𝒏𝒂 𝒓𝒊𝒗𝒐𝒍𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 ‘𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒂𝒍𝒆’. 𝑨𝑰 𝒏𝒐𝒏 𝒆̀ 𝒖𝒏𝒂 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒂 𝒎𝒂 𝒖𝒏 𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒏 𝒄𝒖𝒊 𝒅𝒐𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒂𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒆 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒓𝒆. 𝑫𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒊𝒐̀ 𝒄𝒉𝒊𝒂𝒗𝒆 𝒂𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒂𝒑𝒑𝒓𝒐𝒄𝒄𝒊𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒃𝒊𝒏𝒊 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒆𝒕𝒆𝒏𝒛𝒆 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒆 𝒖𝒎𝒂𝒏𝒊𝒔𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆.❞ Sergio Amati 🏀 , General Manager di IAB partecipa al dibattito 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 - – 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 9 novembre 2024 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento 📌 𝗖𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗔𝗺𝗮𝘁𝗶 Laureato in economia alla Bocconi con specializzazione in marketing alla UC Berkeley, può vantare oltre 20 anni di esperienza nel digitale, in aziende italiane ed internazionali. Ha lavorato come Responsabile Marketing per RCS New Media e De Agostini Multimedia, come Direttore per l’Italia di Ogilvy Interactive e successivamente ha fondato Yoda, la prima società italiana specializzata nel CRM Multicanale. E’ stato Direttore Marketing e Business Development di Doxa, dove ha contribuito allo sviluppo dell’offerta digitale della società. Successivamente è entrato nel gruppo Assist, dove ha ricoperto ruoli nel marketing e nella consulenza sia nell’ambito delle applicazioni mobile che del CRM. Dal 2017 e fino a giugno 2019 è stato Direttore Marketing e Business Development per Campus Party, il più grande evento mondiale dedicato all’open innovation, con oltre 70 edizioni in 4 continenti.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • ❞𝑺𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒂𝒍 𝒅𝒖𝒏𝒒𝒖𝒆: 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒍’𝒐𝒄𝒄𝒂𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒄𝒆𝒈𝒍𝒊𝒆𝒓𝒆 𝒇𝒓𝒂 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒒𝒖𝒂𝒕𝒕𝒓𝒐 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒐𝒏𝒂𝒕𝒊 𝒂𝒍 𝒃𝒂𝒓 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊 𝒍𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒆̀ 𝒂𝒏𝒅𝒂𝒕𝒐 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒕𝒐 𝒐 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒖𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒑𝒍𝒂𝒚𝒆𝒓 𝒈𝒍𝒐𝒃𝒂𝒍𝒊 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒊 𝒅𝒊 𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒊𝒃𝒖𝒕𝒐 𝒑𝒐𝒔𝒊𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒂𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊❞ Il nostro Presidente, Roberto Poli, partecipa al dibattito 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 – 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 📍 𝗦𝗔𝗩𝗘 𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗔𝗧𝗘 9 novembre 2024 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento Via Giuseppe Verdi, 26 – TRENTO 📌 Ore 10:00 – 13:00 Evento "La grande transizione" 📌 Ore 14:30 – 17:30 Assemblea soci AFI L'evento del mattino è aperto al pubblico, previa registrazione: https://lnkd.in/e7kvX6Wk

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • "𝑆𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑜𝑑𝑜 𝑒̀ 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛 𝑙𝑢𝑠𝑠𝑜, 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑑𝑜𝑣𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑏𝑎𝑠𝑒 𝑑𝑖 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑑𝑒𝑐𝑖𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒, 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑝𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎. 𝑆𝑜𝑙𝑜 𝑐𝑜𝑠ı̀ 𝑠𝑖 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑟𝑖𝑓𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑟𝑖𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑑𝑜𝑚𝑎𝑛𝑖." Maria Cristina Origlia, giornalista socioeconomica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri, interverrà al nostro evento 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 – 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 📍 𝗦𝗔𝗩𝗘 𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗔𝗧𝗘 9 novembre 2024 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento Via Giuseppe Verdi, 26 – TRENTO 📌 Ore 10:00 – 13:00 Evento "La grande transizione" 📌 Ore 14:30 – 17:30 Assemblea soci AFI L'evento del mattino è aperto al pubblico, previa registrazione: https://lnkd.in/e7kvX6Wk --- 📌 𝗤𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘀𝘂 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗢𝗿𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮 Giornalista socioeconomica, con esperienza di direzione editoriale di magazine, contenuti web, video, collane di libri. Interviene spesso come speaker e chairman in convegni, dibattiti e talk, con un approccio sistemico utile a comprendere la complessità degli scenari attuali e futuri. Ha guidato per otto anni il magazine L’Impresa del Sole 24 Ore, la più antica rivista di management d'Italia, e oggi prosegue la sua missione costruendo connessioni tra pensieri e persone, atte allo sviluppo di progetti innovativi a forte impatto sociale. È contributor di diversi blog come Alley Oop-Sole 24 Ore, collabora con Harvard Business Review Italia e altre testate, oltre a progettare nuovi format come la serie di videointerviste “Capitani coraggiosi. Domande potenti per leader audaci” e la performance in teatro "SHAKE. Un'altra idea di futuro". È membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio sul Lavoro sostenibile della Fondazione GiGroup e dell'Advisory Board di We World. Inoltre, è Presidente del Forum della Meritocrazia. Il suo primo libro è "Questione di Merito. Dieci proposte per l'Italia" (Guerini, 2020).

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • AFI - Associazione Futuristi Italiani ha diffuso questo post

    "𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑛𝑠𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑎 𝑢𝑛 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑝𝑎𝑛𝑜𝑟𝑎𝑚𝑖𝑐𝑎, 𝑒̀ 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑔𝑟𝑜𝑠𝑠 𝑖𝑛 𝑏𝑜𝑙𝑖𝑛𝑎, 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎!" Giovanni Emanuele Corazza, Professore Ordinario presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna e fondatore del Marconi Institute for Creativity, interverrà al nostro evento 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 – 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 📍 𝗦𝗔𝗩𝗘 𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗔𝗧𝗘 9 novembre 2024 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento Via Giuseppe Verdi, 26 – TRENTO 📌 Ore 10:00 – 13:00 Evento "La grande transizione" 📌 Ore 14:30 – 17:30 Assemblea soci AFI L'evento del mattino è aperto al pubblico, previa registrazione: https://lnkd.in/e7kvX6Wk

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • "𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑛𝑠𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑚𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎 𝑎 𝑢𝑛 𝑣𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑖𝑎𝑐𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑝𝑎𝑛𝑜𝑟𝑎𝑚𝑖𝑐𝑎, 𝑒̀ 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑣𝑒𝑟𝑠𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛 𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑔𝑟𝑜𝑠𝑠 𝑖𝑛 𝑏𝑜𝑙𝑖𝑛𝑎, 𝑚𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑎!" Giovanni Emanuele Corazza, Professore Ordinario presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna e fondatore del Marconi Institute for Creativity, interverrà al nostro evento 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 – 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 📍 𝗦𝗔𝗩𝗘 𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗔𝗧𝗘 9 novembre 2024 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università di Trento Via Giuseppe Verdi, 26 – TRENTO 📌 Ore 10:00 – 13:00 Evento "La grande transizione" 📌 Ore 14:30 – 17:30 Assemblea soci AFI L'evento del mattino è aperto al pubblico, previa registrazione: https://lnkd.in/e7kvX6Wk

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • 𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹❜𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 📍 9 novembre 2024 - ore 10:00 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Trento Via Giuseppe Verdi, 26 - TRENTO Gli equilibri globali si stanno spostando, influenzando geopolitica, economia e tecnologia. Quali i cambiamenti radicali che stanno ridefinendo l'ambiente operativo globale? Quali le implicazioni di queste trasformazioni per le istituzioni e le imprese? Attraverso la voce, le riflessioni e le testimonianze di Flavia Giacobbe, Giovanni Emanuele Corazza e il Presidente di AFI, Roberto Poli, moderati dalla giornalista Maria Cristina Origlia, accenderemo i riflettori sulle 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗹𝗼 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲. Potete registrarvi qui --> https://lnkd.in/e7kvX6Wk 📌 Nel pomeriggio si terrà l’Assemblea annuale dei soci AFI

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • AFI - Associazione Futuristi Italiani ha diffuso questo post

    𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗧𝗥𝗔𝗡𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹❜𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗫𝗫𝗜 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 📝 APERTE LE ISCRIZIONI Potete registrarvi qui --> https://lnkd.in/e7kvX6Wk Gli equilibri globali si stanno spostando, influenzando geopolitica, economia e tecnologia. Quali i cambiamenti radicali che stanno ridefinendo l'ambiente operativo globale? Quali le implicazioni di queste trasformazioni per le istituzioni e le imprese? Attraverso la voce, le riflessioni e le testimonianze di diversi esperti, accenderemo i riflettori sulle 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗱𝗶𝗻𝗮𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗲𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝘂𝗲𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗹𝗼 𝘀𝘃𝗶𝗹𝘂𝗽𝗽𝗼 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲. Durante l’evento della mattinata, aperto al pubblico, avremo l'opportunità di discutere come prepararsi adeguatamente per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dalla grande transizione del nostro secolo, nonché riflettere sul ruolo dei futuristi professionisti in questo contesto di cambiamento. Nel pomeriggio si terrà l’Assemblea annuale dei soci AFI 📍 𝗦𝗔𝗩𝗘 𝗧𝗛𝗘 𝗗𝗔𝗧𝗘 9 novembre 2024 Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Università di Trento Via Giuseppe Verdi, 26 - TRENTO 📌 Ore 10:00 - 13:00 Evento aperto al pubblico 📌 Ore 14:00 - 18:00 Assemblea soci AFI

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili