Vai al contenuto

World Outgames

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cerimonia di apertura dei World Outgames di Montréal, nel 2006.

I World Outgames sono un evento sportivo e culturale organizzato dalla GLISA (Gay and Lesbian International Sport Association). La manifestazione si svolge nell'arco di una settimana e comprende una serie di manifestazioni sportive in varie discipline e una serie di eventi culturali come conferenze, concerti e proiezioni di film che hanno l'intento di sensibilizzare in merito al tema dei diritti umani e dell'omofobia. La partecipazione è ammessa a prescindere dall'orientamento sessuale e non sono richiesti particolari requisiti sportivi per prendere parte ai tornei. I primi giochi si svolsero a Montréal nel 2006 e la seconda edizione nel 2009 a Copenaghen. La terza edizione si è svolta ad Anversa nel 2013 mentre la quarta, che era stata programmata per il 2017 a Miami, è stata annullata[1]. Oltre ai World Outgames, che sono a livello mondiale, sono state organizzate anche due edizioni di Outgames a livello continentale, a Calgary nel 2007 e a Melbourne nel 2008.

I World Outgames ebbero origine nel 2006 quando si creò una spaccatura tra la FGG (Federation of Gay Games) e la città di Montréal che era stata scelta come sede dei Gay Games. Il comitato di Montréal stava infatti organizzando un evento che la FGG riteneva troppo imponente e costoso e, non riuscendo ad arrivare ad un accordo, il dissidio si concluse con la decisione della FGG di spostare i Gay Games a Chicago. Montréal, però, non si arrese e volle organizzare comunque il proprio evento anche senza l'approvazione della FGG. In aiuto della città intervennero la GLISA e vari sponsor importanti come Air Canada, Canada Bell e Labatt Brewing Company. I timori della FGG si rivelarono però fondati, infatti l'evento si concluse con un passivo di 5,3 milioni di dollari[2].

Edizione Anno Città Paese
I 2006 Montréal Canada (bandiera) Canada
II 2009 Copenaghen Danimarca (bandiera) Danimarca
III 2013 Anversa Belgio (bandiera) Belgio
IV 2017 Miami Beach Stati Uniti (bandiera) Stati Uniti d'America

World Outgames 2006

[modifica | modifica wikitesto]
Martina Navrátilová e Mark Tewksbury leggono la dichiarazione di Montréal.

I primi World Outgames si svolsero a Montréal dal 29 luglio al 5 agosto 2006. Vi presero parte 10248 atleti e circa 5200 volontari che si offrirono per dare un aiuto durante la manifestazione. Si trattò del più grande evento internazionale tenutosi a Montréal dopo le Olimpiadi del 1976. I quattro giorni precedenti l'inaugurazione furono dedicati alle conferenze e ai dibattiti a cui presero parte, tra gli altri, la tennista Martina Navrátilová, il vescovo gay Gene Robinson, il sindaco di Montréal Gérald Tremblay e il campione olimpico di nuoto Mark Tewksbury, anch'egli gay dichiarato. Gli incontri si conclusero con la stesura della dichiarazione di Montréal[3] per i diritti delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender). Il documento fu letto da Martina Navrátilová e da Mark Tewksbury durante la cerimonia di inaugurazione tenutasi allo stadio olimpico il 29 luglio e fu poi presentata all'ONU. Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, si praticarono 35 discipline, utilizzando molti degli impianti costruiti per le Olimpiadi del 1976. I primi World OutGames si sono conclusi con un deficit record di 5,2 milioni di dollari canadesi, lasciando decine e decine di creditori non pagati e una macchia disonorevole sul movimento sportivo LGBT.

World Outgames 2009

[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione dei World Outgames si è disputata Copenaghen dal 25 luglio al 2 agosto 2009. Le conferenze si sono svolte dal 27 al 29 luglio e il titolo del convegno è Love of freedom, freedom to love. Tra gli ospiti attesi a portare la propria testimonianza ci sono il regista gay musulmano Parvez Sharma, la senatrice colombiana Piedad Codoba, l'ex sindaco transgender di Carterton, Georgina Beyer e l'ex campione NBA, John Amaechi. Le discipline sportive in programma sono state 38.

World Outgames 2013

[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 ottobre 2008, durante l'assemblea di Vancouver, la GLISA ha nominato Anversa come città ospitante per la terza edizione dei World Outgames. La manifestazione si è svolta dal 31 luglio all'11 agosto 2013, con 32 discipline sportive a programma.[4]

World Outgames 2017

[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 febbraio 2013, all'assemblea di Anversa, la GLISA ha scelto come sede per l'edizione 2017 la città di Miami, che ha avuto la meglio sull'altra candidata finale, Reykjavík.[5] Il programma dell'edizione 2017, che sarebbe dovuta svolgere dal 26 maggio al 4 giugno, prevedeva 33 discipline diverse, per un totale di 455 eventi sportivi.[6] Gli Outgames di Miami sono stati annullati poche ore prima della cerimonia di apertura, quando molti partecipanti erano già arrivati a Miami o erano in viaggio. Un'inchiesta per frode è stata aperta contro gli organizzatori. Questo evento, che si aggiunge a precedenti fallimenti di GLISA (cancellazione degli OutGames Nordamericani e OutGames Asia-Pacifici nel 2016), ha provocato un appello generale che la comunità LGBT internazionale ha rivolto a GLISA, esortandola a sciogliere l'associazione e cessare tutte le attività presenti e future.

  1. ^ (EN) The OutGames are canceled, su outsports.com, 26 maggio 2017. URL consultato il 16 settembre 2023.
  2. ^ Kuhr, Fred, Outgames millions in debt[collegamento interrotto], Xtra.ca, 6 dicembre 2006. URL consultato il 4 febbraio 2009.
  3. ^ Declaration of Montreal Archiviato il 1º ottobre 2008 in Internet Archive.
  4. ^ (BE) World Outgames Antwerpen 2013, su worldoutgames2013.be. URL consultato il 19 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2016).
  5. ^ (EN) Miami Beach / Miami wins 2017 worldOutgames, su glisa.org, 3 marzo 2013. URL consultato il 19 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2014).
  6. ^ (EN) Sito ufficiale Outgames 2017, su outgames.org. URL consultato il 19 gennaio 2016.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]