Aerazione
Per aerazione si intende il rinnovo dell'aria all'interno di un locale effettuata mettendolo in comunicazione con l’esterno per mezzo di aperture o condotti per l'eliminazione di vapori, gas, fumi, microrganismi, particolato o altre esalazioni nocive.[1][2] L'aerazione o ventilazione è uno degli aspetti inerenti all'igiene e alla salubrità degli ambienti antropizzati: questi fattori toccano indiscutibilmente anche le condizioni di umidità, isolamento acustico e termico dell'ambiente.
Riguardando l'igiene e la sanità pubblica, questi fattori sono regolati a norma di legge, la quale generalmente è applicabile a tutti i nuovi interventi soggetti al rilascio di concessione o autorizzazione edilizia da parte del Sindaco.
Gli ambienti devono essere progettati e realizzati in modo da limitare - ai valori limite stabiliti da leggi o da norme - le concentrazioni di sostanze inquinanti e di vapore acqueo; ovvero di portare le concentrazioni ad un livello tale da non costituire rischio per la salute degli esseri viventi che vi dimorano (salubrità) e tali da assicurare la buona conservazione delle cose e degli elementi costitutivi degli ambienti stessi.
Negli ambienti devono essere altresì impedite - l'immissione, il reflusso o la mutua diffusione di aria viziata, inquinanti o esalazioni in genere - prodotti all'esterno o al loro stesso interno.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ aerazione, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 25 febbraio 2023.
- ^ Giovanni Zannoni, Aerazione. Definizione etimologia, su teknoring.com, IPSOA, 11 aprile 2011. URL consultato il 25 febbraio 2023 (archiviato il 25 febbraio 2023).
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Ventilazione controllata
- Fisica tecnica
- Igrometria
- Casa passiva
- Risparmio energetico
- Domotica
- Canali aria
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su aerazione
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) ventilating, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.