Vai al contenuto

Aerazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – "Areazione" rimanda qui. Se stai cercando l'album degli Area, vedi Are(A)zione.

Per aerazione si intende il rinnovo dell'aria all'interno di un locale effettuata mettendolo in comunicazione con l’esterno per mezzo di aperture o condotti per l'eliminazione di vapori, gas, fumi, microrganismi, particolato o altre esalazioni nocive.[1][2] L'aerazione o ventilazione è uno degli aspetti inerenti all'igiene e alla salubrità degli ambienti antropizzati: questi fattori toccano indiscutibilmente anche le condizioni di umidità, isolamento acustico e termico dell'ambiente.

Riguardando l'igiene e la sanità pubblica, questi fattori sono regolati a norma di legge, la quale generalmente è applicabile a tutti i nuovi interventi soggetti al rilascio di concessione o autorizzazione edilizia da parte del Sindaco.

Gli ambienti devono essere progettati e realizzati in modo da limitare - ai valori limite stabiliti da leggi o da norme - le concentrazioni di sostanze inquinanti e di vapore acqueo; ovvero di portare le concentrazioni ad un livello tale da non costituire rischio per la salute degli esseri viventi che vi dimorano (salubrità) e tali da assicurare la buona conservazione delle cose e degli elementi costitutivi degli ambienti stessi.

Negli ambienti devono essere altresì impedite - l'immissione, il reflusso o la mutua diffusione di aria viziata, inquinanti o esalazioni in genere - prodotti all'esterno o al loro stesso interno.

  1. ^ aerazione, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 25 febbraio 2023.
  2. ^ Giovanni Zannoni, Aerazione. Definizione etimologia, su teknoring.com, IPSOA, 11 aprile 2011. URL consultato il 25 febbraio 2023 (archiviato il 25 febbraio 2023).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria