La migrazione al #CBI #HubCloud completata a settembre, la qualifica di #SocietàBenefit a maggio, una presenza sempre più rilevante e propositiva nei principali tavoli istituzionali domestici e internazionali, numeri in crescita delle operazioni che indicano una previsione di 120 milioni di transazioni totali su CBI Globe Passivo, con un trend di +60% rispetto all'anno scorso, e CBI Globe Attivo a +300%. Il 2023 è stato un anno di grande impegno e grandi risultati per il #CBI, che come spiega Liliana Fratini Passi, Direttore Generale CBI S.c.p.a. Società Benefit, è già pronto a rilanciare con obiettivi sfidanti fissati nel nuovo piano strategico.
Il #CBIEffect, che ricalca il concetto del ‘Butterfly Effect’, si propone di generare grandi trasformazioni per tutto l’ecosistema finanziario accelerando il passaggio dall’#OpenBanking all’#OpenFinance.
Più in dettaglio, per esempio, CBI ha fatto evolvere la propria piattaforma #RegTech #CBIGlobe, consentendo a oltre 300 #banche di rispondere ai requisiti richiesti della #PSD2, anche nella componente “funzionalità attiva”. Il riscontro dell’interesse degli operatori e degli utenti verso i servizi open finance è confermato dal fatto che nel 2023 sono passati a rappresentare circa il 25% del totale dei ricavi del CBI.
Resta un punto fermo mantenere alti i livelli della #sicurezza e per questo, CBI ha messo a disposizione del mercato soluzioni di verifica della corrispondenza tra IBAN e identità del creditore come #CheckIBAN e #NameCheck. “Sempre più i servizi di open finance nascono con logica internazionale. Attraverso un accordo di partnership con Swift stiamo portando all’estero il servizio Name Check che opererà in modo reciproco con la funzionalità Pre-Validation Account di Swift”, sottolinea #FratiniPassi.
Infine, pronti a essere lanciati nel 2024 il CBI #SafeTrade, per contrastare il rischio derivante dall’uso fraudolento delle fatture e dell’erogazione del credito, e la soluzione di #Smart #Onboarding - #CBIGO, che facilita il processo di onboarding dei clienti finali facendo leva sull’#interoperabilità di CBI per garantire la correttezza delle informazioni scambiate.
🎤 Qui la #videointervista a Liliana Fratini Passi registrata al Salone dei Pagamenti: https://t.ly/2Ofyq
🎤 Qui la videointervista a Liliana #FratiniPassi registrata al Salone dei Pagamenti 2023:
https://t.ly/wOQ46
➡️ Qui per l'#iscrizione gratuita al #Salone dei Pagamenti 2024: https://t.ly/Ucbev
🎉🎉🎉 NOVITÀ
Segui la pagina hashtag#Linkedin del SALONE DEI PAGAMENTI:
✅ per essere sempre aggiornato sulle novità dell'appuntamento italiano di riferimento sui pagamenti e l'innovazione
✅ per rimanere informato sulle ultime novità dell'industria dei pagamenti e del mondo #fintech grazie ai contenuti di Bancaforte, media partner dell'evento promosso dall'#ABI
#Payvolution #SalonePagamenti #ABIEventi
Flavio Padovan Maddalena Libertini