L'editor di testi di Microsoft Office
Uno degli strumenti più noti di Microsoft Office, e probabilmente il più utilizzato, è Word. L'editor ed elaboratore di testi, anche se è integrato alla suite, si può comprare e scaricare separatamente.
Versione dopo versione (2003, 2007, 2010, 2013...) dalla sua comparsa nel 1983, Microsoft Word ha integrato nuove funzioni per rendere più flessibile la creazione e l'elaborazione di testi e documenti, diventando l'editor preferito da milioni di utenti e uno dei migliori strumenti per scrivere su un PC (o Mac, in questo caso) nonostante esistano buone e valide alternative come OpenOffice e LibreOffice.
L'editor di testi leader sotto tutti i punti di vista.
Caratteristiche e funzioni principali
Sai che cos'è e a che cosa serve, ma conosci tutto quello che sa fare questo software?
- Crea documenti personalizzati grazie ai flessibili strumenti di formato che integra. Progetta documenti in base alle tue concrete necessità.
- Genera file in PDF partendo dai tuoi documenti o modifica quelli già creati sull'applicazione, cambiando paragrafi, liste e tabelle come se li avessi creati con Word.
- Trova la funzione o il comando che ti serve dalla finestra di ricerca intelligente.
- Supporto per lavoro collaborativo che ti permetterà di invitare con un solo clic altre persone a lavorare in gruppo in tempo reale, realizzando cambiamenti nei documenti che si aggiorneranno immediatamente per tutti i compagni di progetto. Dispone anche di un controllo delle modifiche perché tutti abbiano un tracciamento dei cambiamenti.
- Strumenti di correzione avanzata che offrono la revisione ortografica e grammaticale oltre a suggerimenti per migliorare la scrittura.
- Supporto per l'inclusione di elementi grafici come tabelle, grafiche o immagini.
I formati di Word
Anche se l'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO) ha scelto il formato OpenDocument come standard per lo scambio di testi con formato, quello di Microsoft può essere considerato uno standard ufficioso. È stata la diffusione del formato DOC che ha portato a questo, così come la sua versione più recente, DOCX, più avanzato e che permette una migliore comprensione.
Anche l'RTF, o rich text format, è presente, sebbene meno utilizzato. La sua comparsa risale a quando i computer Apple dominavano il mercato ed era necessario rendere compatibili DOS e Macintosh per lo scambio di file.
Se vuoi disporre dell'utlimo grido nell'editing dei documenti scritti sai qual è il miglior software che puoi acquistare.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- La versione di valutazione offre un periodo di prova di un mese.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa