L’Emilia-Romagna, terza tappa📍 del roadshow di #InnovationDays, grazie alla forza della sua manifattura e alla spinta data dall’export si conferma tra i propulsori dell’economia italiana, in particolare grazie a settori come: 🍝Agroalimentare, 🚗Automotive e ⚙️Meccanica.
Un territorio dinamico, ricco di imprese dalla lunga storia familiare, caratterizzate da un’alta propensione all’ investimento, da un’elevata attenzione alla sostenibilità e da una forte vocazione internazionale: più della metà delle #PMI è esportatrice e dal mercato estero deriva il 41% del suo fatturato, quasi equamente ripartito tra EU ed extra-EU.
L’Emilia-Romagna possiede una vera e propria anima digitale, fondata su una solida economia industriale e una significativa presenza di aziende innovative. Lo testimonia l’ambizioso obiettivo di avere in Regione un “Data Valley Bene Comune”, il cui fulcro sarà il Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub di Bologna, un melting pot di competenze destinato a creare un vivace ecosistema di imprese all’avanguardia, volto ad alimentare innovazione e crescita economica, accogliendo spazi per la ricerca e le istituzioni, aree dedicate all’imprenditorialità e all’accelerazione della creatività.
Scopri tutti i dettagli sulla regione delle Valley Food, Motor e Packaging nel Market Watch realizzato dall’Ufficio Studio di #BancaIfis https://lnkd.in/d626WvUJ