🖋️ Press Release 10/09/2024
💡ENERGIA, AERO: AL VIA L'ACCADEMIA DELLE ENERGIE DEL MARE
Fulvio Mamone Capria: “GARANTIRE UNA CORRETTA FORMAZIONE PER FAR FRONTE ALLE SFIDE CHE CI ATTENDONO”
🔔“Oggi, con grande entusiasmo, possiamo ufficialmente dare il via all’Accademia delle Energie del Mare, il percorso formativo nato dalla collaborazione tra l’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore ed il Centro di formazione ELIS [...]. Aumentare gli investimenti, anche nel mondo della ricerca e della formazione, creando sinergie che accelerino lo sviluppo delle tecnologie offshore, può essere la chiave, per il nostro Paese, per conseguire l’indipendenza energetica” ha dichiarato Fulvio Mamone Capria, Presidente di AERO, all’evento di apertura dell'Accademia delle Energie del Mare, tenutosi nella giornata di ieri presso la sede ufficiale del Centro di formazione ELIS, a Roma.
📌 Ricordiamo che al progetto hanno preso parte 5 tra le aziende fondatrici di AERO: BlueFloat Energy, Gruppo Hope, BlueFloat Energy | Nadara Partnership, Saipem e Techfem. Ogni azienda ha assunto uno o più giovani talenti ai quali verrà offerta una formazione specialistica su tematiche attinenti alle rinnovabili offshore.
🔎 Tra i partner del Progetto, c’è anche OWEMES “La sinergia con AERO ed ELIS, con la loro capacità di implementazione, ha offerto ad OWEMES la possibilità di contribuire (nelle fasi di ideazione ed implementazione) all'Accademia delle Energie del Mare, che oggi vede la sua partenza. [...] OWEMES ha offerto la sua rete e la piattaforma di competenze tecnico-scientifiche sulla quale poggiare questo ambizioso progetto”, ha il Presidente dichiarato Alessandro Corsini
"Questo risultato è reso possibile grazie alla collaborazione con le imprese presenti oggi, che condividono gli stessi valori e scelgono di investire nei giovani al loro primo impiego” ha poi concluso Alessandro Turco, responsabile della formazione in Elis.
Di seguito il comunicato stampa integrale: