Che succede nel mondo dell’auto? Calcara (Hyundai): “Sfide enormi da superare”
Che succede nel mondo dell’auto?
“Succede – spiega Francesco Calcara, Presidente e CEO di Hyundai Italia -che le sfide che ci troviamo davanti sono enormi. Questo perché l’industria automotive è chiamata in prima linea ad affrontare temi enormi, tipo i cambiamenti climatici. E questo richiede azioni coordinate a livello globale per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare i rischi futuri derivanti ai problemi ambientali. L’aumento delle emissioni di gas serra, come anidride carbonica e metano, sta causando un aumento della temperatura media globale, con conseguenze potenzialmente disastrose per gli ecosistemi, le economie e la salute umana”.
Ci sono elementi che non possiamo ignorare.
“Assolutamente si. Guardi ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare: il riscaldamento globale sta causando un aumento del livello del mare che minaccia le comunità costiere e gli ecosistemi vulnerabili. Per non parlare poi dell’aumento della frequenza e dell’intensità di eventi meteorologici estremi come uragani, alluvioni, siccità e incendi boschivi, mettendo a rischio la sicurezza e la stabilità delle comunità in tutto il mondo”.
Che ruolo ha l’auto i tutto questo?
“L’industria dell’auto è in piena transizione verso veicoli elettrici, ma ci sono sfide legate all’infrastruttura di ricarica ed alla conoscenza dei vantaggi dell’elettrico, perché l’autonomia delle batterie e i costi elevati associati all’acquisto dei veicoli elettrici non rappresentano quasi più un problema, grazie all’arrivo di tecnologie evolute che permettono di fare più strada, ricaricare più velocemente ed all’arrivo di nuovi modelli anche nei segmenti inferiori. Senza dimenticare una specie di disruption tecnologica: l’industria dell’auto sta affrontando una significativa trasformazione a causa dell’innovazione tecnologica come la guida autonoma, la connettività e la mobilità condivisa, che stanno cambiando il modo in cui le persone utilizzano e possiedono le auto”.
E le normative europee non aiutano…
“Le norme governative riguardanti le emissioni, la sicurezza e la privacy dei dati stanno influenzando il modo in cui le aziende automobilistiche progettano e producono i loro veicoli. Ma lo influenzano nel profondo. Per questo nel complesso, il mondo dell’auto sta attraversando una fase di cambiamento significativo in risposta a sfide ambientali, tecnologiche e sociali che stanno ridefinendo l’industria automobilistica”.
continua su FORMULAPASSION