Auguri di Buon Natale e un felice anno nuovo da tutto il team di BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation! È stato un anno entusiasmante, interessante e stimolante. Ci vediamo nel 2025 per condividere insieme tanti nuovi progetti!
BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation
Consulenza e servizi aziendali
Milan, Lombardy 155 follower
Valore alla cultura
Chi siamo
BIA è una società di consolidata esperienza nel campo della consulenza e del project management culturale. Il collaudatissimo team di lavoro è composto da un gruppo di professioniste e professionisti con molti progetti ideati, implementati e portati a termine negli anni in Italia e all’estero, nel pubblico e nel privato. Per la realizzazione di questi progetti, BIA ha creato una rete di collaborazioni con aziende, consulenti e esperti che permettono di offrire soluzioni adatte alle diverse esigenze e situazioni, nel rispetto delle peculiarità e per la massima valorizzazione dei patrimoni immateriali della committenza. Per il settore della consulenza, abbiamo collaborato con diverse organizzazioni nelle seguenti attività: – individuazione e formalizzazione di partenariati (pubblico/privati); – rapporti istituzionali e mediazione culturale; – strategie di posizionamento e comunicazione per il branding culturale; – ideazione ed erogazione di corsi di formazione chiavi in mano (o attività di docenza ad hoc) in presenza e a distanza; – eventi immersivi di edutainment; – tailored training rivolti alla pubblica amministrazione e ad aziende private. Nella progettazione, i principali servizi offerti sono: – progetti in ambito culturale e creativo, per committenza pubblica e privata; – progetti per la partecipazione a bandi nazionali ed europei; – progetti di sviluppo territoriale a base culturale; – progetti di valorizzazione tecnologica di archivi e data base in ambito culturale; – proposta e stesura di piani operativi, gestione attiva di progetto chiavi in mano con competenze tecniche certificate.
- Sito Web
-
http://www.bia.cloud/wp/
Link esterno per BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation
- Settore
- Consulenza e servizi aziendali
- Dimensioni dell’azienda
- 2-10 dipendenti
- Sede principale
- Milan, Lombardy
- Tipo
- Società privata non quotata
- Data di fondazione
- 2015
Località
-
Principale
Piazza della Repubblica, 32
Milan, Lombardy 20124, IT
Dipendenti presso BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation
-
Giovanni Venegoni
Adoro soluzioni brillanti per questioni complesse | BIA srl managing director | Progettista culturale | Consulente di sostenibilità | Valutatore…
-
Manuela Ronchi
Cultural Project Manager
-
Claudia Gatti
Project Manager & Administration presso BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation
Aggiornamenti
-
Il Portale RadiciCulturali.it è ufficialmente online e liberamente consultabile dagli utenti! Promosso da Unione Nazionale Pro Loco d'Italia e ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani con il supporto di ICPI, il “Progetto Censimento” ha l’obbiettivo fondamentale di valorizzare e preservare le radici culturali del nostro Paese, mantenendole vive e accessibili anche per le generazioni future. Siamo particolarmente orgogliosi di poter condividere un importante traguardo per un progetto di cui BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation ha curato interamente il concept e il project management. Un grazie particolare ad about studio Alessandro Boscarino e Valerio Aprigliano per l’art direction e a Filosoft per il web development. https://lnkd.in/dZjvYD8r
-
Domenica 8 dicembre 2024, si è tenuto l’ormai tradizionale concerto di Natale all’Abbazia di Chiaravalle Milanese, ospitato dalla comunità monastica cistercense in un’iniziativa che accoglie il territorio e la comunità in preparazione all’Avvento. Prima del concerto, presso la Sala Schuster, ha avuto luogo un incontro a tema candidatura Unesco dell’area di Chiaravalle; sono intervenuti per BIA Angelo Boscarino e per l’Università Bocconi il prof. Piergiacomo Mion Dalle Carbonare, per fare il punto sul percorso intrapreso fino a questo momento. Realizzato grazie al patrocinio del Municipio 5 di Milano con la collaborazione di FONDAZIONE GRANA PADANO e MM Spa, il concerto è stato organizzato da Koinè cooperativa sociale ONLUS, Novate Mil insieme all’Associazione MaMu Cultura Musicale e al Gruppo Campanari “I Campanatt”, con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile Milano 5 e del Coro e Orchestra MaMu Ensemble. Un importante momento di incontro e condivisione con la comunità.
-
Il team di BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation è stato presente il 22 novembre scorso all’inaugurazione della mostra “Scent of Italy: Il tartufo” allestita a Villa Manzoni per l’Ambasciata Italiana a San Marino. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per valorizzare i saperi e i sapori italiani nel mondo. Realizzata da BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation, con la curatela di Emanuela Panke, la mostra è un viaggio nel mondo del tartufo attraverso pannelli e tavoli interattivi, materiale audiovisivo e visori per la realtà aumentata. Il racconto digitale accompagna e approfondisce i pannelli tradizionali, per guidare il visitatore alla scoperta del tartufo e delle storie, i saperi e le tradizioni della comunità dei tartufai, le cui pratiche e conoscenze hanno portato al riconoscimento come Patrimonio Immateriale UNESCO della “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali”. #diplomaziadellacrescita #promozioneintegrata
-
Oggi, 20 novembre, si celebra la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Questa ricorrenza ci ricorda l’adozione di documenti chiave che costituiscono il fondamento della tutela ai diritti dei minori. "Art.31 - Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica" - Convenzione United Nations sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza BIA continua a ideare e collaborare a numerosi progetti con il fine di porre le nuove generazioni al centro; sia nella produzione di contenuti ad hoc a loro dedicati, sia nel loro coinvolgimento attivo come motore del cambiamento. Seguiteci per scoprire tutti i nostri nuovi progetti!
-
BIA ha preso parte all’Assemblea Nazionale di UNPLI, che si è svolta a Roma nel weekend del 16-17 novembre. Un’occasione di confronto per presentare il grande lavoro svolto per la tutela del patrimonio immateriale, l’incremento del turismo locale, la rivitalizzazione dei borghi interni alle prese con il fenomeno dello spopolamento, la promozione delle eccellenze enogastronomiche e il supporto all’economia locale. L'Assemblea è stata un'opportunità unica per presentare il Progetto Censimento, caratterizzato dalla raccolta di informazioni e dalla messa in produzione di un database per la tutela del patrimonio Culturale chiamato “RadiciCulturali”, di cui BIA sta curando la progettazione e la gestione.
-
Online su Spotify e sul sito de Castello di Miramare il podcast: Racconti nel verde. Un’idea che si inserisce all’interno del piano di storytelling ideato da BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation, per la valorizzazione e riqualificazione del Castello di Miramare e dei suoi straordinari giardini. Il podcast si compone di una serie di conversazioni realizzate nei Giardini del Castello, con la partecipazione della direttrice Andreina Contessa, del RUP del progetto Giorgia Ottaviani, dell’architetto Moira Morsut (Studio ModLand Architetti Associati) e dall’agronomo del progetto Ivan Snidero. Immergiti anche tu nel mondo del Parco Giardino, ascolta il podcast su Spotify e sul sito del Castello di Miramare https://lnkd.in/dqEa5N6b
-
Nella giornata di ieri, 4 Novembre 2024, il nostro CEO Boscarino Angelo ha partecipato a un incontro organizzato da Casa della Cultura dal titolo “L’innovazione nella fruizione dei luoghi della cultura”. Nell’incontro si è discusso sui più recenti cambiamenti di scenario nella progettazione culturale e sull’impatto che le tecnologie della comunicazione digitale hanno e continueranno ad avere sugli spazi e i servizi culturali. Un ringraziamento a Laura Dellamotta e Giorgio di Michelis per aver dato vita a un confronto stimolante riguardo il futuro della Cultura e alla Casa della Cultura per l’apprezzato invito.
-
Ripartono gli incontri delle comunità dei Comuni di Fano, Acireale, Avola, Cento, S. Giovanni in Persiceto, Foiano della Chiana, Melilli, Tempio Pausania, Putignano e Sciacca grazie ad un workshop online, curato e moderato dal team di BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation. Un lavoro di scambio di conoscenze e confronto fondamentale nell’ottica di candidatura dell’elemento Carnevali Storici dei Carri di Cartapesta a Patrimonio Immateriale UNESCO.
-
Continuano i sopralluoghi alla scoperta dell’area di Chiaravalle. Grazie alla sapiente guida delle Associazioni che lavorano sul territorio, il team di BIA - Intangible Heritage & Digital Preservation ha potuto esplorare questi territori rurali, circondati dalle testimonianze di un ricco passato agricolo e culturale.