Acmos è una no profit che nasce nel 1999 a Torino e che si occupa di due tipologie di attività:
1. educazione alla cittadinanza: il progetto educativo principale di Acmos si chiama Scu.ter. (scuola e territorio) ed è rivolto alle scuole superiori. Scu.ter. coniuga le tecniche di teatro dell'oppresso con i contenuti dell'educazione alla cittadinanza e dell'antimafia sociale, coinvolgendo i ragazzi in percorsi di riflessione sui più importanti temi del nostro paese. Il progetto è attivo in più di 10 scuole nella provincia di Torino dal 1999 ad oggi. Successivamente i progetti educativi di Acmos hanno ampliato il loro target, rivolgendosi anche agli studenti delle scuole medie inferiori e delle scuole elementari.
2, cohousing: dal 2006 è nata la prima esperienza di cohousing di Acmos, i Tessitori in via San Massimo. Successivamente sono state aperte altre 2 coabitazioni solidali: FIlo Continuo in corso Mortara e Sorgente in via Como. I progetti di cohousing sono rivolti a giovani che offrono ore di volontariato a favore del vicinato, in cambio di una riduzione dell'affitto.
Dal 2001 Acmos supporta la rete di Libera in Piemonte, aderendo al network di associazioni che la compongono.
Dal 2011 Acmos ha allargato il proprio raggio di intervento in ambito territoriale, formando una rete insieme ad altre associazioni che operano in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Campania, Lazio, Toscana e Liguria.
-
Settore
-
Organizzazioni civiche e sociali
-
Dimensioni dell’azienda
-
51-200 dipendenti
-
Sede principale
-
Turin, Piedmont
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
1999