Stralsund si trova sulla costa sud dello Strelasund, uno stretto del Mar Baltico che separa la terraferma dall'isola di Rügen. La città forma, insieme alla vicina Greifswald, uno dei quattro centri urbani principali dello stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
Perdetevi nel quartiere vecchio di Stralsund, dove potrete ammirare le tipiche costruzioni in mattone rosso, esempi di architettura anseatica risalenti al XIV e XV secolo. La Lega anseatica era un'alleanza difensiva e commerciale fondata da corporazioni di mercanti, che dominò i traffici lungo la costa dell'Europa settentrionale.
Il centro della città conserva immutata da secoli la sua struttura medievale ed è perciò stato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Nella piazza del vecchio mercato, potrete ammirare esempi di architettura gotica (Wulflamhaus) e barocca (Commandantenhaus) o sedervi in uno dei tanti bar e locali. Sempre dalla piazza, è inoltre possibile scorgere il palazzo del municipio e le tre chiese gotiche: Nikolaikirche, Jacobkirche e Marienkirche.
A breve distanza da Stralsund si trovano alcune delle isole e località costiere più famose del Mar Baltico, comprese Rügen e Hiddensee. Dal porto di Stralsund, oltre a godere di una splendida vista della città dal mare, potrete imbarcarvi verso numerose mete turistiche.
Se volete approfondire le vostre conoscenze su questa incantevole località e sul paesaggio che la circonda, visitate il Museo oceanografico, il più grande museo di scienze naturali della Germania settentrionale. Tra acquari ed esibizioni marine, avrete modo di imparare la storia dei mari e degli oceani di tutto il mondo. Proseguite il vostro tour educativo di Stralsund nel Museo di storia culturale, al cui interno potrete ammirare antichi manufatti che ricostruiscono l'evoluzione della città da piccolo villaggio di pescatori a uno dei centri principali della Lega anseatica.
Straslund è collegata al porto di Rügen da due ponti e da numerosi traghetti. Il servizio bus cittadino è perfettamente funzionante è, inoltre, possibile raggiungere Berlino, Rostock, Pasewalk e Bergen in treno.