BLACKS TO SPORTS
COMPOSITES IN OLYMPIC & PARALIMPIC SPORTS
Le Olimpiadi di Parigi sono circa a metà percorso ed è già iniziato il countdown per la Paralimpiadi in programma a fine mese, e per chi come noi è nel mondo dei materiali compositi all’interesse e all’entusiasmo sportivo si aggiunge anche quello professionale.
➡ I materiali compositi, infatti, negli ultimi anni sono stati preziosi alleati nei team di ricerca e sviluppo di molte Federazioni ed atleti, apportando notevoli miglioramenti in termini sia di performance che di sicurezza.
Il #JecGroup ha coinvolto uno speciale team, e ha redatto un interessantissimo report in cui presenta le 18 discipline olimpiche e paralimpiche estive in cui i materiali compositi hanno giocato e giocano un ruolo rilevante, e con quali risultati.
E’ interessante scoprire in questo percorso la storia e l’evoluzione negli anni di queste discipline, ed analizzare come l’introduzione dei materiali compositi sia stata una importante svolta nello sviluppo di strumenti e componenti sportivi, testando vari materiali e selezionando quelli che maggiormente rispondono alle esigenze tecniche.
👉 Le migliorie spesso sono addirittura incrementate per gli atleti paralimpici, che oltre a questi vantaggi possono contare su performance eccezionali anche nei supporti necessari, che siano carrozzine sportive dedicate oppure protesi o altri ausili personalizzati.
🔎 Che si tratti di carbonio o di fibre naturali, questi materiali sapientemente lavorati garantiscono leggerezza e resistenza, e ove necessario flessibilità e reazione, tutti con una caratteristica unica in comune: la possibilità di personalizzare ogni dettaglio.
In altre discipline invece questi stessi materiali non sono riusciti a conquistare gli atleti, che preferiscono le caratteristiche e le sensazioni dei materiali tradizionali, ma il percorso è appena iniziato.
🎯 Ancora una volta la sinergia tra materiali compositi e sport viene consolidata, ed i team di ricerca e sviluppo lavorano in supporto a Federazioni ed atleti, con l’obiettivo di migliorare le performance sportive ma anche di farci maggiormente emozionare nei due appuntamenti sportivi universalmente più rilevanti: le Olimpiadi e le Paralimpiadi.
✔ Link al report: https://lnkd.in/e89v4YGv
✔ Link al video : https://lnkd.in/dTYtw47F
#composites #OlympicGames #ParalympicGames
PR, Media & Communications Expert | 30 Years Leading Success in Top-Level Sports, Major Events & Journalism | UEFA EURO 2024, Bundesliga & Beyond
3moLooks cool, but more foam on the beer please 🤣