Come faccio a sapere se la terapia sta funzionando?
Il medico la visiterà e le farà fare alcuni esami del sangue ed alcuni esami strumentali periodicamente, come la TC (cioè la Tomografia Computerizzata, conosciuta anche come TAC) o la PET (cioè Tomografia ad Emissione di Positroni) ecc. L’oncologo valuterà anche con lei se si sono presentati alcuni effetti collaterali e quanto sono importanti questi effetti. Sulla base di queste valutazioni, il medico deciderà se proseguire, modificare o interrompere la terapia o se pensare ad un altro tipo di trattamento.
Le terapie biologiche possono influire sulla possibilità di avere figli?
Si, tali farmaci potrebbero compromettere la fertilità, cioè la possibilità di avere figli anche dopo la fine della terapia. Si confronti apertamente con l’oncologo su questo argomento.
Questa raccomandazione vale sia per gli uomini che per le donne.
Le terapie biologiche sono pericolose in caso di gravidanza?
La sicurezza di questi farmaci in gravidanza non è stata accertata. Se involontariamente si concepirà un figlio durante le terapie sarà opportuno confrontarsi con l’oncologo. Questa raccomandazione vale sia per gli uomini che per le donne.
Posso continuare a lavorare anche nei periodi di trattamento?
Molte persone possono continuare a lavorare anche quando si sottopongono a terapia a patto che riescano ad adeguare l’orario di lavoro al loro stato di salute. Ovviamente questa considerazione dipende dal tipo di lavoro: se la vostra attività ve lo permette, potreste considerare una riduzione dell’orario di lavoro, oppure il lavoro a domicilio nei giorni in cui non vi sentite in forma.
Mi cadranno i capelli durante la terapia?
No
Posso bere alcolici durante la terapia?
Si. È consentito un bicchiere di vino ai pasti.
Sono vietati i superalcolici.
Posso continuare a dedicarmi ai miei hobbies nel periodo delle terapie?
Puoi condurre una vita del tutto normale durante il periodo della terapia. Queste persone riescono a dedicarsi agli hobbies di sempre.
Mentre mi sottopongo alla terapia sono tossico per gli altri?
No, puoi stare a contatto con tutti, anche con i bambini.
Mentre mi sottopongo a radioterapia sono radioattiva/o?
No, la radioterapia non rende radioattivi e dopo si può stare a contatto con tutti, anche con i bambini.
Le informazioni di questa pagina non sostituiscono il parere del medico.